
È tempo di cambiamento, anche per quanto riguarda i cari e vecchi Curriculum Vitae. Soprattutto se sei giovane, e ti stai candidando per una posizione che ha a che fare con l’innovazione, la tecnologia e la creatività sondano nuovi orizzonti.
Il Video curriculum è una delle ultime novità nel campo della selezione del personale: immediato e diretto, permette di trasferire molte informazioni in più rispetto al classico formato. Con gli strumenti oggi a disposizione, inoltre, non esiste nemmeno la scusa di non sapere come poterlo realizzare.
Proprio come per il curriculum tradizionale, anche in questo formato video è però necessario rispettare alcune regole fondamentali. Procediamo per punti: ecco i nostri 3 consigli per creare un video CV efficace.
Chi ha detto che il classico CV debba essere eliminato? Stai bene attento, perché potrebbe essere un grave errore.
L’innovazione di un video può risvegliare l’interesse nel reclutatore, ma questo nuovo formato non è sostitutivo del Curriculum cartaceo. Per esporre in modo chiaro tutte le informazioni che sono contenute nel CV ci vorrebbero molti minuti di girato, mentre è importante realizzare una pillola veloce che sappia farsi ricordare.
Il punto sta proprio nel ruolo che gioca il nuovo formato video: dare subito un impatto umano alle informazioni cartacee. In questo modo sarà un valore aggiunto rispetto ai tanti altri Curriculum ricevuti e susciterà nell’azienda la voglia di conoscerti di persona.
Nella lettera di presentazione, quindi, aggiungi il link al tuo video e invita ad avere un primo contatto, anche se differito.
Inoltre, non dimenticare che – proprio come la lettera di presentazione – anche il video CV dovrà essere girato appositamente per l’azienda per cui ti candidi. Ogni realtà è diversa dall’altra: presentati nel modo più appropriato, per forma e contenuti.
Passiamo alla pratica. Hai deciso di girare il tuo primo video CV ma non sai bene come farlo. Niente paura, abbiamo anche in questo caso alcuni buoni consigli.
La preparazione è il primo passo verso il raggiungimento di un buon risultato. Non vorrai correre il rischio di aver esposto tutto in modo magnifico e accorgerti solo dopo che qualcosa non andava, vero?
Ecco cosa devi fare per prepararti a un video Curriculum:
Ora che sei pronto a cominciare, concediti un attimo per preparare anche la tua esposizione. Durante il video Curriculum dovrai essere convincente, guardare diretto in camera e parlare proprio come se avessi di fronte il recruiter.
Non strafare: il modo migliore per fare una buona impressione è essere il più possibile naturali, ricordando sempre che stai parlando all’azienda e non a un amico. Ultimo consiglio: parla con calma, questo ti aiuterà a essere più chiaro e a gestire anche la naturale ansia.
Eccoci arrivati al tema bollente. Non deve essere una copia del CV cartaceo ma devi comunque preparare qualcosa. Ma cosa?
In realtà non c’è una regola valida per tutti, dovrai fare affidamento sulla tua inventiva e soprattutto sul tuo carattere. Quello che devi fare è presentarti per quello che sei, ricordando sempre che tipo di realtà è quella a cui stai parlando.
Possiamo comunque darti qualche suggerimento che ti tornerà utile nell’organizzazione delle informazioni per il tuo video Curriculum.
Innanzitutto puoi partire da una breve descrizione di te, accennando alla tua formazione e alle tue esperienze lavorative. Nel racconto, l’obiettivo è valorizzare le tue competenze e spiegare cosa ti ha differenziato finora nel lavoro o nelle attività svolte.
Il passo successivo sarà parlare del presente e del futuro. Spiega cosa desideri per te e come il lavoro per cui ti candidi può essere un tassello importante per completare i tuoi piani. L’ambizione e la motivazione sono spesso elementi di rilievo per il recruiter, giocali con sapienza.
Come ultima cosa, pensa a un finale interessante che lasci nel tuo interlocutore la voglia di rivederti. Un rimando al CV cartaceo per avere una panoramica e al colloquio per approfondire potrebbe essere un modo carino per gettare l’amo.
Ora che sai come creare il tuo video Curriculum, mettiti subito al lavoro: guarda gli annunci presenti sul nostro sito, continuamente aggiornato, oppure carica qui il tuo CV per non perderti nessuna delle nuove posizioni aperte.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426