
Alcune fasi della vita sono di transizione e cambiamento e, se a qualcuno questo risulta entusiasmante, a qualcun altro spaventa. La transizione scuola-lavoro può essere una di queste.
Costruire la tua identità sociale, personale e professionale richiede un’enorme energia, sopratuttto quando affronti quei passaggi importanti come lasciare il mondo scolastico per entrare nel mondo del lavoro.
In un contesto in rapida evoluzione come quello di oggi, è importante prendere decisioni consapevoli, lasciando da parte la paura di fallire e intraprendendo una strada correttamente focalizzata.
L’approccio che fino a pochi anni fa funzionava e che distingueva nettamente la fase dello studio da quella del lavoro ora si sta facendo meno evidente, per lasciare spazio al concetto di continuità e alternanza tra scuola e lavoro. I confini tra questi due mondi si stanno gradualmente dissolvendo, proprio per aiutare i neo-diplomati o neo-laureati a effettuare il passaggio al mondo del lavoro in modo meno traumatico e più produttivo.
Uno strumento importante in questo processo è l’alternanza scuola-lavoro, grazie alla quale ogni studente può acquisire conoscenze di base e pratiche, attraverso esperienze sul campo. In Italia, sempre più istituti, sia licei che istituti professionali, stanno adottando questa metodologia di formazione all’interno del curriculum scolastico. Ma, una volta terminata la scuola, come immergersi nel mondo del lavoro vero e proprio?
La transizione dalla scuola al lavoro può essere un percorso ricco di sfide. Dal primo giorno di lavoro, infatti, l’ambiente, le attività, gli orari, le persone e persino la città in cui ti trovi possono essere completamente diversi. Tuttavia, anziché lasciarti sommergere dall’onda dei cambiamenti, puoi imparare a cavalcarla con successo. Come?
Se hai concluso il tuo percorso scolastico e sei nella fase centrale di transizione scuola-lavoro, è il momento di guardarti intorno e valutare le diverse offerte di lavoro.
Un errore che molti giovani commettono è quello di puntare al loro lavoro dei sogni e inviare la propria candidatura, senza considerare alcuni dettagli fondamentali. Non farlo anche tu. Per prima cosa, quindi, devi valutare il grado di seniority dell’offerta di lavoro per la quale ti stai candidando.
Considerando che i gradi sono 4, ovvero:
Certamente candidarti per una posizione da specialist o da senior non può che farti incassare una serie di insuccessi. Per evitare di doverti scontrare con un blocco mentale e un forte senso di frustrazione, seleziona solamente le offerte di lavoro più adatte a te. Puoi iniziare da uno stage di qualche mese oppure puoi cercare impiego come figura junior. Già con questo filtro, aumenti notevolemente le tue possibilità di ottenere una risposta positiva e mantenere alta la tua motivazione durante la ricerca lavorativa.
Oltre a questo consiglio fondamentale, ricorda che devi sempre avere ben chiari i tuoi obiettivi di carriera, ovvero i settori e le posizioni che ti interessano maggiormente, a breve e a lungo termine.
Infine, sii paziente. Non scoraggiarti se le risposte positive non arrivano immediatamente. Continua a cercare, migliorare le tue competenze e approfondire le tue conoscenze nel settore che hai scelto. Le opportunità lavorative non si fermano mai: cercale sul nostro sito, aggiorna il tuo cv e sii perseverante.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426