
La dinamica di ricerca di un posto di lavoro per conto delle aziende è ormai conosciuta, ma non tutti sanno che le ApL sono anche datrici di lavoro.
Ogni giorno ci occupiamo di questo: ricercare manodopera qualificata e lavoratori specializzati per moltissimi settori. Chi entra in contatto con noi talvolta non sa che le Agenzie per il Lavoro possono anche assumere lavoratori per conto di altre aziende, ecco perché oggi ti parliamo proprio di questa possibilità.
Sei pronto a scoprire lo Staff leasing? Che tu sia un lavoratore o che tu abbia un’azienda, vediamo insieme quali sono le opportunità e i vantaggi.
A volte i termini in inglese possono ingannare, ma in questo caso il concetto è espresso in modo letterale. Lo Staff leasing è una sorta di “noleggio” del dipendente in cui entrano in gioco tre attori:
Più nello specifico, quindi, lo Staff leasing è quel contratto a tempo indeterminato stipulato da un’Agenzia per il Lavoro in favore di un lavoratore e delle aziende che ne richiedono la manodopera. In vigore da giugno 2015 e modificato poi dal decreto attuativo del Jobs Act, la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (un altro termine per indicare lo Staff leasing) è una formula di contratto riconosciuta e tutelata, a favore di lavoratori e aziende.
Questa formula di assunzione è sempre più comune, specialmente nelle grandi aziende. La continua crescita, la necessità di integrare specialisti e adeguarsi all’avanzamento tecnologico del settore rende lo Staff leasing un’efficace soluzione per le imprese.
Abbiamo già citato alcune motivazioni che possono spingere a scegliere lo Staff leasing rispetto all’assunzione diretta, ma le caratteristiche di questo speciale contratto rendono giustizia tanto alle aziende quanto ai lavoratori.
La tutela del lavoratore, anche in questo caso, è al primo posto. Il contratto è assimilato ai contratti dei dipendenti aziendali e fa riferimento al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (anche detto CCNL). La retribuzione viene versata nella forma di un’indennità mensile, assicurata anche in quei periodi in cui il lavoratore non dovesse lavorare a causa di un mancato ingaggio – in questi casi prende il nome di indennità mensile di disponibilità.
Un’altra caratteristica fondamentale riguarda la durata del contratto. Se pensi a un lavoro in somministrazione penserai a piccoli periodi di permanenza nelle aziende e a un continuo cambiamento. Invece ti sbagli: non ci sono limiti massimi di durata del contratto e oggi moltissime imprese se ne servono per integrare nel loro organico personale per tempi molto lunghi, soprattutto quando non hanno la possibilità di assumere nuovi dipendenti in modo diretto.
Lavorare in Staff leasing è quindi un’opportunità che da un lato garantisce qualità e sicurezza alle aziende, ma dall’altro tutela in modo completo il lavoratore.
Anche se spesso i vantaggi dei contratti riguardano di più le aziende, ti sarà chiaro che nello Staff leasing anche il lavoratore guadagna una posizione favorevole. Non abbiamo però ancora parlato dei pro dell’essere assunti in somministrazione a tempo indeterminato e siamo sicuri che ne rimarrai piacevolmente colpito.
Il principale responsabile del lavoratore in Staff leasing è l’Agenzia per il Lavoro: per quale motivo un dipendente dovrebbe trarre vantaggio dall’essere assunto da questo particolare datore di lavoro?
Prima di tutto, un’Agenzia per il Lavoro è una garanzia per il lavoratore, perché essa conosce tutte le regole del mondo del lavoro, dai regolamenti amministrativi alle dinamiche di settore.
Inoltre, chi è assunto in Staff leasing ha la possibilità di crescere nel tempo, passo dopo passo, supportato dal sostegno di un’agenzia specializzata nello sviluppo di profili professionali. La specializzazione diventa quindi un’enorme occasione per chiunque venga assunto in somministrazione a tempo indeterminato.
Infine, è giusto citare anche i numerosi benefit economici riservati ai dipendenti in Staff leasing: sostegno al reddito, indennizzo aggiuntivo in caso di infortunio o per la mobilità territoriale, accesso facilitato al credito. Tanti piccoli aiuti che per un lavoratore sono un interessante supporto e una garanzia di serenità.
Qualsiasi sia la condizione iniziale che spinge le imprese ad avvicinarsi a questa soluzione – necessità di aumentare la flessibilità organizzativa, impossibilità di assumere nuovi dipendenti – sicuramente l’aspetto di formazione gioca anche in questo caso un ruolo fondamentale.
Prova a pensarci: cosa significa per un’azienda cercare un nuovo collaboratore, organizzare tutto il processo di selezione, integrarlo nella propria azienda e formarlo perché possa diventare un vantaggio per la propria attività? Tanto tempo e, soprattutto, molto denaro. Già il fatto di eliminare il fattore tempo gioca a favore di una soluzione di Staff leasing. La collaborazione delle Agenzie per il Lavoro viene infatti scelta nella maggioranza dei casi per l’apporto organizzativo e formativo fornito all’azienda, integrando del personale qualificato e costantemente aggiornato.
Un collaboratore assunto in Staff leasing, quindi, è una garanzia di professionalità per le imprese e anche di velocità di inserimento. Attraverso questa modalità non ci sono lunghe procedure e burocrazia da assolvere: pensa a tutto l’Agenzia per il Lavoro, a vantaggio dell’azienda e dello stesso lavoratore.
Se ancora non dovessi essere convinto dei vantaggi per le aziende, ecco qui altre 3 motivazioni che vale la pena tenere in considerazione:
Nella nostra attività ci occupiamo ogni giorno di selezionare nuove figure professionali per i nostri clienti. Se stai cercando una nuova opportunità lavorativa, guarda qui gli annunci pubblicati sul nostro sito oppure inviaci il tuo CV per non perderti le nuove offerte di tuo interesse.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426