
Le professioni sono sempre più specifiche, e per trovare lavoro vengono spesso richiesti titoli di studio universitari (se non anche dei master), soprattutto in quei settori particolarmente legati all’innovazione.
Allo stesso tempo, tuttavia, ci sono delle competenze di base che oggi più che mai attirano l’attenzione di aziende e recruiter.
Oltre alle competenze professionali, le soft skill sono elementi fondamentali per trovare la persona davvero adatta a un ruolo, in base alle sue conoscenze e attitudini. In un mondo che evolve, ecco le soft skill più richieste nel mondo del lavoro.
Se ne parla tanto, ma il termine “soft skill” non è così banale e di facile comprensione. Questo, che arriva dal mondo anglosassone, non comunica immediatamente il suo significato, ma lo fa intuire grazie all’aggettivo che lo completa. Le soft skill sono le “competenze morbide”, cioè tutte quelle capacità che non si ottengono con lo studio e la preparazione, ma che si possiedono intrinsecamente.
Tutto ciò che ti descrive e che ti rende unico, nel tuo modo di essere e di rapportarti al mondo, è una soft skill. Per dirla con parole più tecniche, stiamo parlando delle tue competenze trasversali di tipo cognitivo-relazionale, quelle che metti in atto ogni giorno senza rendertene conto nel rapporto con te stesso e gli altri. Puoi chiamarle come preferisci – capacità, abilità, doti personali, atteggiamenti – ma è fondamentale che tu ne abbia piena coscienza, perché sono proprio queste caratteristiche personali a fare la differenza, anche in un contesto lavorativo.
Il punto di partenza per ottenere un lavoro, quindi, è conoscerti e mettere in tavola tutte le tue capacità e potenzialità. Parti dal capire quali sono le tue soft skill e come queste possano essere importanti al fine dello svolgimento del lavoro per cui ti vuoi candidare.
Hai finalmente chiarito cosa sono le soft skill e sei riuscito a individuare quali sono le “competenze morbide” che potranno aiutarti a trovare lavoro.
Se sei indeciso su cosa puntare, ecco per te le 8 soft skill più richieste nel mondo del lavoro. Individua quelle che ti caratterizzano per rendere più forte la tua candidatura.
1. La creatività
Se sei sempre stato fantasioso e ti risulta semplice dare vita a nuove soluzioni, puoi definirti una persona creativa. Le aziende adorano questa soft skill soprattutto perché è il trampolino di lancio per numerose innovazioni. Chi propone soluzioni non banali, sfidando spesso l’opinione condivisa con molto coraggio, è sicuramente una persona creativa che può dare molto alle aziende più aperte e lungimiranti.
2. Il lavoro di squadra
Oggi molte aziende moderne si organizzano in team, per questo è fondamentale trovare persone capaci di lavorare bene in squadra. Qui le tue abilità relazionali sono fondamentali, perché la squadra ha bisogno di essere gestita con empatia, mantenendo equilibri stabili e una buona dose di consapevolezza di sé e degli altri. Ti piace mettere a disposizione di un obiettivo comune le tue risorse, per cercare di ampliarle a favore di tutti? Ti preoccupi degli altri quando lavori con loro? Se la risposta è sì, sei certamente un buon candidato per il lavoro in squadra.
3. Le capacità comunicative
A proposito di lavoro condiviso, un’altra soft skill molto apprezzata è la capacità comunicativa. Tutti sappiamo parlare, ma se sei portato a farlo in modo chiaro e corretto, riservando uno spazio di riguardo all’ascolto, possiedi delle capacità molto importanti e sempre ricercate dalle aziende. Questa caratteristica, infatti, permettere spesso di placare pericolose situazioni e creare un ambiente sereno ed efficiente.
4. La gestione del tempo
Qualsiasi sia la tua professione, il tempo non è mai abbastanza. Ecco perché saper organizzare bene le tue attività, essere puntuale nelle scadenze e soprattutto saper gestire al meglio lo stress sono caratteristiche preziosissime, per l’azienda che ti assumerà ma anche per te.
5. Il problem solving
In ogni lavoro si nascondono insidie, la bravura sta nel saperle superare. Se questo ti stuzzica, sicuramente tra le tue soft skill puoi riportare anche quella di problem solving. Questa parola inglese racchiude le capacità di analizzare e comprendere le varie situazioni in modo da trovare sempre la soluzione ottimale, con un atteggiamento propositivo, orientato alla risoluzione più che al problema.
6. La flessibilità
Nel moderno mondo del lavoro non è richiesto solo fare la propria parte, ma anche essere un elemento attivo all’interno dell’azienda. Ecco perché la flessibilità è una soft skill molto richiesta, che permette al datore di lavoro di sfruttare appieno le potenzialità dei suoi collaboratori. Sei flessibile se sai adeguare il tuo comportamento alla singola situazione, se non ti fermi davanti a nuove sfide e cerchi sempre di adattare le tue caratteristiche alle necessità del momento.
7. La motivazione
Sentirsi parte dell’azienda e fare il proprio lavoro dando sempre il massimo è un grande vantaggio per le imprese. Un dipendente motivato è sicuramente il più forte investimento per chi assume, prima di tutto perché aumenta l’autonomia e la propositività, ma anche perché è di stimolo agli altri collaboratori. Se credi di candidarti per un lavoro che fa davvero per te, punta sulla motivazione.
8. La precisione
Se nel tuo lavoro e nella vita sei particolarmente attento ai dettagli (senza cadere però nella maniacalità), questa caratteristica ti sarà di grande aiuto nel trovare un nuovo lavoro. I candidati precisi, accurati e diligenti attirano la curiosità dei recruiter e delle aziende: un’ottima carta da giocare sia nell’ottenimento che nello svolgimento del tuo lavoro.
Le 8 soft skill che abbiamo nominato sono quelle più richieste oggi nel mondo del lavoro, sia perché aiutano le aziende ad essere più produttive, sia perché sono spesso rare da trovare in buon numero in una sola persona.
Vista la forte richiesta, non devi correre assolutamente il rischio di tenere nascoste queste fondamentali informazioni su di te e il tuo profilo professionale.
Abbiamo già parlato di come fare un curriculum, ma dopo questa lettura avrai certamente più chiaro perché sia importante anche includere le tue capacità personali, oltre a quelle professionali.
Inserisci le soft skill che più ti rappresentano nel Curriculum Vitae e dai loro risalto, utilizzando termini che ti descrivano in modo approfondito ed evitando di elencare semplicemente i punti che abbiamo appena visto. Raccontati e ti renderai credibile.
Queste stesse capacità le dovrai poi dimostrare anche al colloquio: quindi sii sincero e non esagerare per il puro piacere di inserirne qualcuna in più.
Adesso che conosci i segreti delle soft skill e i vantaggi che puoi trarne nella ricerca di lavoro, puoi metterti subito all’opera: controlla qui gli annunci di lavoro presenti sul nostro sito e carica il tuo CV per essere sempre aggiornato sulle nuove posizioni aperte.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426