
Gli sbocchi lavorativi con laurea in psicologia sono più numerosi di quanto si creda e valgono sia per il settore privato, come libero professionista, sia per quello pubblico, come ad esempio presso aziende U.S.L., servizi socio-sanitari dei comuni, regioni e altri enti pubblici.
Chi intraprende questa tipologia di studi può fermarsi alla laurea triennale o proseguire con la magistrale. Nonostante quest’ultima rappresenti un requisito fondamentale per conseguire l’abilitazione alla professione di psicologo, non è certamente vincolante per chi desidera rimanere nel settore, ma optare per un percorso diverso da quello più tradizionale.
Ma quali sono gli sbocchi lavorativi con laurea in psicologia? Vediamo, oltre ai più comuni, anche alcuni più insoliti.
La via più percorsa vede la persona laureata in psicologia avvicinarsi ai contesti clinici, per i quali è prevista l’iscrizione all’Ordine professionale. L’albo si suddivide in:
L’iscrizione è obbligatoria indipendentemente dalla specializzazione, che delimita l’ambito di lavoro di ciascun professionista.
All’interno di questo contesto, gli sbocchi professionali sono diversi.
A seguito del completamento del percorso formativo magistrale e dell’iscrizione alla sezione A dell’albo, lo psicologo lavora per migliorare il benessere psicologico delle persone, basandosi sulla sua conoscenza dei processi mentali e comportamentali, e utilizzando tecniche supportate dalla comunità scientifica.
La professione di psicologo rappresenta un percorso naturale per i laureati in psicologia, permettendo di analizzare variabili psicologiche e di utilizzare approcci specifici a seconda delle esigenze.
Lo psicologo può lavorare sia nel settore sanitario pubblico che in quello privato, specializzandosi in diverse aree attraverso ulteriori studi post-laurea. Nel settore pubblico, la carriera di uno psicologo può evolvere in ruoli dirigenziali, con responsabilità gestionali all’interno di aziende sanitarie, accessibili tramite concorsi specifici.
Le specializzazioni danno origine a figure professionali specialistiche come:
Gli sbocchi lavorativi con laurea in psicologia e iscrizione all’albo vanno ben oltre la figura tradizionale dello psicologo. Eccone alcuni:
Dopo aver terminato il percorso di studi in psicologia, non è detto che la propria strada sia già scritta. Abbandonando il tradizionale contesto clinico, già valutato qui sopra, ci sono numerosi sbocchi lavorativi da perseguire con una laurea in psicologia ma senza iscrizione all’albo. Eccone alcuni:
Qualunque sia la tua propensione per il futuro in seguito al conseguimento della laurea in psicologia, le opportunità a tua disposizione sono davvero molte. Trova quella che meglio si addice alle tue competenze e attitudini cercando tra le offerte pubblicate sul nostro sito. E ricorda di inserire i tuoi dati per mantenere aggiornato il tuo profilo.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426