
Dipendenti scontenti e scontrosi, collaboratori che non dimostrano impegno, errori ripetuti mille volte senza alcun tentativo di miglioramento. Ti suona familiare? Comincia dal dare un nome a questa situazione: quel che manca è la motivazione.
La motivazione è uno dei fattori più importanti in ogni tipo di organizzazione, ma deve essere nutrita, incentivata, aiutata. La nostra esperienza con le aziende ci insegna che questo fattore è tanto potente quanto sottovalutato: un errore che può risultare persino fatale.
Se vuoi dare una svolta alla tua attività, ecco come poter migliorare la tua azienda partendo dalla motivazione e dagli incentivi più efficaci.
La motivazione non è un fattore facilmente individuabile nei dipendenti, o meglio la si può confondere con altro, rischiando di andare completamente fuori strada.
Proviamo a darne una definizione per chiarirci le idee: la motivazione è un impulso, quella forza che senti dentro di te e che ti spinge a compiere volontariamente delle azioni, impegnandoti senza riserve. Ma da dove arriva questa energia? Tutto parte dal bisogno di arrivare a un obiettivo, riempire quella distanza che c’è tra la situazione attuale e il risultato che vuoi ottenere.
Nella quotidianità si possono riscontrare diversi gradi di motivazione nelle persone, un fattore che va a braccetto con un altro aspetto fondamentale: la soddisfazione. Dalle diverse combinazioni di motivazione e soddisfazione risultano 4 tipologie di lavoratore, che ti possono aiutare a capire lo stato del tuo personale e, poi, come intervenire.
Il primo passo per prendere in mano la situazione è impegnarti in prima persona per creare motivazione in azienda. Il miglior modo per farlo è investire sui fattori motivanti.
Questi sono elementi fondamentali che determinano il successo dell’attività aziendale, ma che non sempre vengono presi in considerazione come dovrebbero. Raggiungere gli obiettivi posti dal team, sapere di avere delle responsabilità, sentire riconosciuto il proprio impegno e avere la possibilità di crescere personalmente: questo è ciò che contribuisce ad aumentare la motivazione in azienda ed è quello che dovresti offrire ai tuoi dipendenti.
Quando mancano questi fattori il risultato è un graduale calo della motivazione generale. I dipendenti possono quindi cominciare ad avere meno fiducia in sé stessi, non credere più nelle proprie competenze a favore di un’insicurezza crescente, che non permette loro di trovare nuova energia per dedicarsi alle attività.
Per migliorare questa situazione ci sono molte cose che puoi fare. Puoi partire dal coinvolgere i collaboratori nelle fasi decisionali, dando voce alle loro idee e proposte e facendoli quindi sentire apprezzati per il loro contributo.
Allo stesso modo, puoi aiutarli a rafforzare la propria sicurezza fissando obiettivi raggiungibili e misurabili, ma anche priorità chiare e condivise: questo permetterà loro di lavorare in un ambiente favorevole ed eliminare tutti quegli impicci organizzativi che possono diventare la goccia che fa traboccare il vaso.
Infine, ti consigliamo di estendere l’impegno richiesto per i fini aziendali anche a favore di quelli personali, come la formazione dei dipendenti o l’approfondimento di altri ambiti di loro interesse. Un collaboratore stimolato (qualsiasi sia l’ambito) diventa una fonte esplosiva di energia, in grado di trasferire quella stessa carica anche sul lavoro. Perché è investendo sulle persone che si ottengono i più grandi risultati.
Esiste un altro elemento correlato alla motivazione sul lavoro. Stiamo parlando dei fattori igienici, cioè tutti quelli che fanno da cornice al lavoro e che, più che motivare in modo diretto, consentono di non creare malcontento e insoddisfazione. Parliamo ad esempio dello stipendio, del luogo di lavoro e del clima in azienda tra colleghi e dirigenti.
Riflettici un po’: quando hai una percezione negativa di tutto ciò che ti circonda – materiale o immateriale che sia – è difficile tenere alta anche la motivazione a lungo. Ecco perché è importante considerare anche questi fattori di contesto, perché la motivazione trovi terreno fertile per crescere e mantenersi su alti livelli.
Per prima cosa guarda agli spazi dedicati ai dipendenti: hanno a disposizione il posto necessario a svolgere serenamente i propri compiti? Gli spazi devono essere funzionali e adeguati, in modo che ognuno possa dare il meglio di sé al lavoro.
Come seconda cosa testa la felicità dei tuoi collaboratori chiedendo loro cosa si potrebbe migliorare in azienda. Un approccio di apertura e condivisione è il miglior modo per creare un ambiente accogliente, sia professionalmente sia a livello personale.
Infine, un’ultima considerazione. Spesso si pensa che il modo più veloce per accontentare i dipendenti sia concedere loro dei benefit. Sicuramente questi sono importanti in fase contrattuale e nei primi anni di lavoro, ma quello che fa veramente la differenza è dare ai collaboratori delle reali fonti di ispirazione, qualcosa che possa stimolare la loro motivazione invece di “comprarla”.
Se stai cercando profili motivati e adatti alle esigenze della tua azienda, affidati al nostro servizio di ricerca e selezione del personale: il modo più semplice ed efficace per trovare i candidati perfetti per il ruolo richiesto.
Se invece sei un lavoratore alla ricerca di una nuova sfida professionale, guarda qui gli annunci di lavoro del nostro portale, oppure carica il tuo CV per essere sempre aggiornato sulle ultime opportunità.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426