
Essere gentili premia sempre. Ma quando, nel contesto dei colloqui di lavoro, rischi di esagerare?
La lettera di ringraziamento viaggia proprio su questa linea sottile e bisogna conoscerne appieno le motivazioni per non rischiare di strafare rovinando tutto.
Una delle attività principali nel nostro lavoro riguarda proprio la selezione del personale e – dobbiamo ammetterlo – quella della lettera di ringraziamento non è una pratica molto comune, ma quando fatta bene lascia il segno.
Se hai appena concluso un colloquio e vorresti sapere se è il caso di inviare una lettera di ringraziamento all’azienda (o meglio, al tuo selezionatore), ecco qualche consiglio su cosa è la lettera di ringraziamento, quando è il caso di inviarla e come dovresti scriverla.
La lettera di ringraziamento è costituita da poche righe concise che devono seguire il vostro incontro, meglio ancora se inviate via e-mail.
Qui il tempo è tutto: non puoi lasciar passare giorni e giorni (il selezionatore potrebbe addirittura non ricordarsi così bene di te!), ma devi cogliere le ore successive al colloquio per dimostrare gratitudine per il tempo che ti è stato concesso e, soprattutto, per lasciare alcuni altri buoni spunti per convincerlo a richiamarti per un altro colloquio.
La lettera di ringraziamento, quindi, non è semplicemente un esercizio di gentilezza, ma una buona occasione sia per te che per il recruiter di farti conoscere bene, magari con qualche mirato approfondimento. La regola numero uno rimane quella di essere autentico, evitando le solite frasi fatte o discorsi preconfezionati. E se non ti senti di aggiungere nulla al tuo colloquio, a volte ricorda che semplicemente un ringraziamento e qualche segno della tua forte motivazione sono tutto ciò che ti serve per fare colpo.
Forse lo avrai già capito: il momento giusto per mandare la tua e-mail di ringraziamento è proprio poco dopo il vostro incontro, almeno per due motivi:
1. trattieni l’attenzione del recruiter sul tuo profilo professionale, consentendogli di fare mente locale su di te e le tue caratteristiche, dopo una giornata in cui avrà visto sicuramente molti altri candidati;
2. anche tu hai ben chiara la vostra conversazione, sai quali sono i punti che avete maggiormente approfondito e su quali avreste invece avuto bisogno di soffermarvi un po’ di più.
Il segreto, infatti, è sfruttare le ore successive al colloquio per riflettere oggettivamente su come è andata, su quali aspetti potreste ancora trovare spunti di dialogo ora che conosci molto meglio l’azienda e su cosa ancora il recruiter dovrebbe sapere su di te per poter fare una scelta completa.
Che le ore successive ad un colloquio siano fondamentali crediamo tu lo abbia capito. Ma il “quando” non riguarda solo il momento in cui farlo, ma anche i casi in cui è bene affidarsi a una lettera di ringraziamento.
Prendiamo il caso in cui, durante l’incontro, tu non sia riuscito a rispondere in modo efficace a una domanda che ti è stata posta: l’agitazione e una richiesta inaspettata possono portare a ciò. Non devi temere, perché proprio questo potrebbe essere il caso in cui completare la tua risposta all’interno della lettera di ringraziamento, permettendo al recruiter di capire meglio quello che volevi trasmettere.
Allo stesso modo, se ti sei reso conto di aver tralasciato informazioni importanti sul tuo percorso professionale, questo è il momento giusto per completare la tua presentazione, magari auspicando un prossimo incontro in cui poterne parlare di persona.
In buona parte abbiamo già risposto a questa domanda, ma vogliamo aiutarti lasciandoti ancora qualche consiglio su come e cosa scrivere nella tua lettera di ringraziamento al selezionatore:
Siamo contenti di averti fornito degli strumenti utili per redigere la tua lettera di ringraziamento.
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