
Desideri trasformare la passione per gli animali in un vero e proprio lavoro? Le opportunità a tua disposizione sono più numerose di quanto pensi. Come puoi immaginare, alcune professioni richiedono una preparazione specifica, come il conseguimento di una laurea, mentre altre possono essere raggiunte attraverso corsi specializzanti. Ciò che non deve mai mancare se desideri davvero lavorare con gli animali è un’enorme passione e altre skill personali capaci di rendere la tua professione un percorso di carriera dalle grandi soddisfazioni.
Spesso la decisione di dedicarsi alla cura e all’assistenza degli animali inizia fin dall’infanzia. Chi intraprende una carriera come veterinario, toelettatore, addestratore cinofilo o biologo marino è guidato da un profondo legame con il mondo animale, che lo spinge a impegnarsi al massimo per garantirne il benessere.
Ma lavorare con gli animali trova radici e motivazioni molto più profonde. Avere a che fare con loro vuol dire provare soddisfazione quando riesci a migliorare la loro vita, contribuire alla conservazione di alcune specie, insturare legami unici, promuovere la consapevolezza e la protezione degli essere viventi. Vuol dire coinvolgere, emozionare ed emozionarsi.
Innanzitutto, considera che la tua passione per gli amici a quattro zampe può essere adeguata a prenderti cura del tuo animale domestico, ma non essere sufficiente a trasformarla in una vera attività.
Prima di cercare lavoro in questo ambito, dovresti capire se sei la persona adatta per farlo. Occuparti di altri esseri viventi è una grande responsabilità e devi riuscire a ricoprire il tuo ruolo sfruttando anche alcune skill che vanno oltre a studi e competenze.
Quali sono le skill che contano?
Il possesso di una laurea apre porte a diverse carriere gratificanti. Ecco un elenco di lavori in cui la formazione universitaria è un requisito chiave per contribuire al benessere degli animali in ambito professionale:
Oltre alle professioni che richiedono una formazione universitaria, esistono anche numerose opportunità di lavoro con gli animali che non richiedono un diploma accademico. Queste carriere offrono la possibilità di lavorare a contatto con gli animali e contribuire al loro benessere senza necessariamente seguire un percorso universitario. In alcuni casi, tuttavia, è obbligatorio un percorso di formazione parallelo o la frequentazione ad un corso di specializzazione:
Come abbiamo visto, ci sono molte strade diverse da intraprendere se desideri lavorare con gli animali. Indipendentemente dalla tua formazione passata, le opportunità sono numerose. Cogli quelle più interessanti per te valutando le nostre più recenti offerte di lavoro. E non dimenticare di caricare il tuo cv aggiornato!
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426