
Hai concluso da poco un colloquio di lavoro e il primo scoglio è superato. Prima di congedarsi, però, il recruiter ti ha detto una cosa un po’ sconcertante: “Le faremo sapere per accedere alla prossima fase”. Cosa sono le fasi di selezione e, soprattutto, quante sono?
Nella ricerca di lavoro questi non sono dettagli, ti aiutano infatti a capire quanto è già stato fatto dall’azienda per arrivare a te e soprattutto quanto tempo ci vorrà per terminare la selezione e avere un riscontro.
La nostra attività si basa proprio sulla selezione del personale e sappiamo bene che non sempre risulta chiaro ai candidati cosa aspettarsi nelle fasi successive al colloquio conoscitivo. Dall’altra parte, però, è fondamentale per te sapere anche tutto ciò che succede prima dell’incontro con il candidato. Più conosci il processo, dall’inizio, più sarai in grado di prepararti al meglio per tutti gli step successivi.
Sei pronto per conoscere i retroscena della selezione del personale? Iniziamo subito a passare in rassegna ciascuna fase.
Innanzitutto, perché l’offerta di lavoro arrivi a te, il selezionatore deve raccogliere tutte le informazioni sulla posizione vacante e sul candidato cercato dall’azienda: da qui inizia il processo di selezione.
Questa fase è molto delicata. Se ci pensi bene è proprio in questo momento che viene definita la tipologia di candidato che può rispondere o meno alle esigenze dell’azienda, ancora prima di interrogare il mercato del lavoro. Più il selezionatore riuscirà ad essere accurato nella definizione del profilo cercato, più precisa sarà la risposta da parte di profili in target con la ricerca.
Solitamente questo arduo compito viene portato a termine utilizzando diversi strumenti e materiali:
Una volta raccolte queste informazioni, si procederà quindi alla descrizione dell’offerta di lavoro.
Questo secondo passaggio riguarda la fase più critica per un selezionatore: la ricerca di una rosa di candidati per iniziare la selezione vera e propria.
Oggi questo step si gioca principalmente online, con lo studio e la definizione di un target ben definito su cui spingere l’offerta lavorativa. Per questo risulta fondamentale scegliere il corretto canale di selezione per raggiungere il pubblico desiderato, in base a diversi fattori quali età, area geografica, caratteristiche peculiari.
Per riuscire nell’intento, solitamente i recruiter dividono la loro ricerca in tre momenti:
Entriamo nel vivo: è proprio qui che entri in gioco tu. Dopo aver ben definito la posizione disponibile in azienda e aver fissato un appuntamento con un buon numero di candidati in target, si passa all’incontro individuale.
Questo è un momento fondamentale che richiede un’attenta preparazione. Se non sai come farlo adeguatamente, leggi i nostri consigli su come affrontare un colloquio conoscitivo. Oltre che per te, è un momento importantissimo anche per il selezionatore, che in questi pochi minuti deve intercettare i messaggi rilevanti provenienti dal candidato, capirne i ragionamenti, interpretarne il linguaggio non verbale.
È in questa fase che verrà deciso se il candidato è in possesso o meno dei requisiti delineati durante l’analisi. Come primo incontro, quindi, la necessità è quella di conoscere personalmente il professionista che chiede di essere considerato per la posizione aperta, per capirne meglio le intenzioni, instaurare un dialogo che racchiude molte informazioni implicite, chiarire se si tratta di un candidato in linea con la ricerca iniziale.
Questa fase non è sempre presente, ma per completezza l’abbiamo voluta racchiudere in questa rassegna riguardante il processo di selezione. Così non potrai trovare alcuna sorpresa nelle tue prossime candidature!
In alcuni casi il selezionatore può decidere di inserire un incontro per somministrare un test di personalità o per provare il comportamento di ciascun candidato in un colloquio di gruppo.
Nel primo caso, con il test di personalità l’obiettivo è ricercare le soft skill più nascoste (spesso anche al candidato stesso) correlate al ruolo per il quale è candidato, al di là delle competenze specifiche e tecniche. In questo modo il selezionatore può comprendere cosa l’azienda potrebbe attendersi dal candidato sul luogo di lavoro, sia sul piano caratteriale che interpersonale.
Se invece vieni convocato per un colloquio di gruppo, sappi che la cerchia di candidati è ancora abbastanza ampia. Solitamente, infatti, i focus group sono formati da almeno 15 individui, per consentire di comprendere il comportamento dei singoli candidati in una situazione di rapporti interpersonali.
Ciò che rende i colloqui di gruppo particolarmente efficaci è la variabile dell’imprevedibilità: per quanto tu ti possa preparare, sarà proprio la presenza di altri candidati a cambiare le regole del gioco e, in alcuni momenti, anche a destabilizzarti. In sostanza, comunque, quello che il recruiter vorrà capire con questo momento di confronto di gruppo sarà:
Dulcis in fundo, eccoti arrivato all’ultima fase della selezione, quella più attesa! L’ultimo colloquio è un incontro ravvicinato con l’azienda e i tuoi futuri responsabili, per passare alle questioni pratiche e più tecniche del lavoro che potresti svolgere.
A questi incontri, infatti, non è strano che partecipino anche gli addetti ai lavori oltre che il direttivo, proprio per immergerti nel contesto aziendale e nel tipo di lavoro che ti verrà chiesto di fare. Dopo una spiegazione pratica delle mansioni, anche con citazione di software o altri strumenti connessi, ti verranno esposti dettagli riguardanti il contratto, la retribuzione, l’orario di lavoro e le aspettative dei tuoi superiori.
Il segreto per uscire vincente anche da quest’ultima prova? Non rilassarti mai finché non è finita. Devi mantenerti concentrato, pronto a rispondere con chiarezza e completezza a tutte le richieste che ti verranno fatte, anche le più tecniche.
Se supererai anche questa fase, potrai dire che il posto è davvero tuo!
Ora sei davvero pronto per affrontare la tua prossima selezione! Se stai cercando lavoro, guarda subito tra gli annunci presenti sul nostro sito se c’è l’opportunità che stavi cercando. Oppure, invia qui il tuo CV per essere sempre aggiornato sulle nuove posizioni aperte di tuo interesse.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426