
Ti sei imbattuto nell’ennesimo termine inglese di moda? L’employee engagement è molto più di questo, è un movimento che sta rivoluzionando il modo di concepire il lavoro dipendente, anche il tuo.
Dare valore ai collaboratori, si sa, è un amplificatore di benefici in azienda. E lo è ancora di più se accanto a questo concetto si comincia a parlare anche di coinvolgimento.
Ora sei curioso di sapere di cosa stiamo parlando nello specifico? Eccoti accontentato: stiamo per passare in rassegna le caratteristiche dell’employee engagement, i suoi vantaggi e alcune buone pratiche per integrarlo in azienda.
Prima di tutto diamo un significato a questo termine. Letteralmente significa “coinvolgimento dei dipendenti”, ma tra le righe si può leggere molto di più. Quando parliamo di employee engagement, infatti, si intende non solo uno stato d’animo ma un vero e proprio approccio mentale positivo al lavoro.
Chiaramente, il coinvolgimento è il risultato di moltissimi fattori, interni ed esterni. Ciò che contraddistingue questo speciale stato d’animo è un forte entusiasmo verso il proprio lavoro. Quando senti che la soddisfazione è maggiore rispetto allo sforzo fatto per raggiungere l’obiettivo, puoi dire di aver raggiunto un buon livello di employee engagement.
Le parole chiave sono quindi entusiasmo, dedizione, ma anche molta gioia e serenità. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono questo nuovo concetto entrato a far parte della mentalità di molte grandi e medie aziende anche in Italia.
È finito il tempo delle gerarchie a tutti i costi e delle scalate interminabili per raggiungere la cima della piramide aziendale: oggi per migliorare i propri risultati le aziende devono poter contare su collaboratori coinvolti che sentano il proprio operato come un contributo naturale all’ecosistema aziendale.
Sovvertire le decennali abitudini dell’imprenditoria non è semplice, lo sappiamo bene. Eppure, i vantaggi dell’employee engagement hanno saputo già convincere molte aziende ad esplorare la possibilità di ottenere di più dai propri dipendenti, semplicemente puntando sulla loro soddisfazione.
Prova a pensarci: metti più impegno nelle cose che ti vengono richieste da altri o in ciò che decidi tu stesso di fare? Siamo certi che sia stato semplice rispondere, tanto quanto lo è spenderti per ciò per cui senti di poter dare un contributo, generando valore per te e per il tuo datore di lavoro.
C’è poco da fare, se ti senti coinvolto e fai tuoi gli obiettivi dell’azienda per cui lavori, di sicuro sarai più produttivo. Se pensi che questo risultato è l’interesse primario di ogni azienda, ti sei già spiegato perché l’employee engagement stia acquisendo sempre più valore nel mondo del lavoro e tra le pareti delle imprese nel nostro Paese.
Ma non sono finiti qui gli assi nella manica. Questo nuovo assetto aziendale ha ancora molte carte da giocare. Possiamo citare tra i risultati più importanti anche il miglioramento del clima sul posto di lavoro, una maggiore disposizione per l’innovazione e, di riflesso, anche una più alta soddisfazione della clientela. Tutti questi grandi risultati sono connessi in modo diretto con il coinvolgimento dei dipendenti, che si rendono il tramite ideale per seminare positività e professionalità attorno a loro.
E una volta che si è ottenuto tanto dai propri collaboratori, le aziende hanno un ultimo grande insegnamento da cogliere: scegliere candidati giusti, fidelizzarli e convincere i migliori talenti a rimanere parte della squadra.
I vantaggi di prevedere misure di employee engagement nel management aziendale sono davvero molti. Per rendere tutto questo effettivo sul lato pratico, abbiamo stilato una lista di quattro punti di partenza che siamo sicuri saranno d’aiuto per intraprendere questa proficua sfida.
L’employee engagement è già una realtà consolidata in molte aziende. Sei pronto a trovare anche tu un posto di lavoro che sappia darti la soddisfazione che meriti? Guarda subito gli annunci presenti sul nostro sito oppure carica qui il tuo CV per non perderti le nuove opportunità di tuo interesse.
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