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Di cosa si occupa l’addetto paghe e contributi

pubblicato il 29 Novembre 2021

Iniziamo subito da una riflessione: in ogni azienda sono inseriti dipendenti e collaboratori che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo d’impresa, ma chi si occupa di loro? Con questa domanda entriamo nel vivo di una professione importante, presente in tutte le realtà aziendali.

Nel nostro lavoro la gestione del personale è la quotidianità, ma oggi la vogliamo guardare da un altro punto di vista, quello del professionista che si occupa della gestione delle paghe e dei contributi. Essenziale per gestire l’inquadramento contrattuale e fiscale dei lavoratori, è ancora una delle professioni più richieste nel mondo del lavoro.

Ma di cosa si occupa l’addetto paghe e contributi, nel dettaglio? Cosa contraddistingue la sua figura professionale e come si può arrivare ad ottenere questo ruolo? Se anche tu stai cercando risposta a queste e tante altre domande sull’argomento, iniziamo a scoprire subito qualcosa di più!

 

Chi è l’addetto paghe e contributi

 

L’addetto paghe e contributi – definito negli ultimi anni anche con il titolo inglese Payroll Specialist – è quel professionista che, all’interno di una realtà aziendale o per conto di essa, si occupa principalmente di gestire la posizione contrattuale e remunerativa dei dipendenti.

Per quanto la definizione di questo ruolo possa ingannarti, non credere che si occupi solamente di buste paga! Questa figura professionale è una delle più complesse all’interno dell’ambito amministrativo, perché rappresenta il filo conduttore tra l’apparato burocratico statale, l’azienda e il lavoratore. Lo specialista paghe e contributi deve infatti essere continuamente aggiornato sulle novità in campo contributivo, assicurativo, amministrativo e fiscale, perché l’azienda e i lavoratori siano sempre tutelati.

Per aiutarti a fare un po’ di chiarezza in questo oceano di compiti e responsabilità, abbiamo raccolto in un elenco le mansioni svolte dall’addetto alle paghe e ai contributi:

  • prepara le buste paga e la quadratura;
  • gestisce i rapporti e le comunicazioni agli istituti statali, come INPS e INAIL;
  • fornisce consulenze giuridiche in ambito lavorativo all’azienda;
  • predispone e organizza la documentazione del personale;
  • redige la documentazione necessaria per le nuove assunzioni;
  • si occupa della cessazione dei rapporti di lavoro e del calcolo del TFR;
  • tiene il registro delle presenze, delle ferie, delle assenze per malattia e degli straordinari dei dipendenti;
  • gestisce le assenze prolungate, come congedi, maternità e aspettative;
  • collabora all’organizzazione dei percorsi formativi per i dipendenti;
  • analizza i dati del personale (costi, presenze, straordinari) per proporre piani di miglioramento aziendale.

Come vedi, questa professione entra in contatto con tutte le fasi del percorso lavorativo dei dipendenti, dall’assunzione fino alla conclusione del rapporto. Proprio per la sua completezza, è facilmente adattabile a tutti i settori e per questo motivo non è strano che un Payroll Specialist possa lavorare negli anni per aziende anche molto diverse tra loro.

 

Come diventare addetto alle paghe e ai contributi

 

Se questa figura professionale ti affascina, sappi che questo potrebbe essere un buon momento per sceglierla come lavoro. Ad oggi non è previsto un iter formativo specifico per diventare addetto alle paghe e contributi in un’azienda, quindi qualunque sia il percorso che hai intrapreso finora potresti riuscire ad adattarlo alle esigenze di questa professione.

Per quanto sia flessibile, però, ricorda che in questo lavoro l’aggiornamento e la specializzazione è tutto, quindi ci sono due strade che ti consigliamo di seguire per ottenere un posto come Payroll Specialist:

  • un percorso universitario di tipo economico o giuridico, per acquisire tutte le competenze utili per destreggiarti tra le numerose complessità di questo ruolo;
  • un Master altamente specializzante, con indirizzo in diritto del lavoro e sindacale, oppure diritto della sicurezza e previdenza sociale, tutti ambiti delicati e complessi che richiedono oggi una formazione ad hoc.

Se ti riconosci in questa professione, non aver timore di studiare e approfondire: qui sono proprio le conoscenze e la preparazione a fare la differenza. Arricchire il tuo bagaglio formativo con degli anni di studio, quindi, è la perfetta occasione non solo per trovare un lavoro che ti piace, ma anche per diventare un professionista riconosciuto e affermato nel tuo settore.

 

Le competenze di un addetto paghe e contributi

 

Ora ti sarà sicuramente più chiaro cosa vuol dire essere addetto alle paghe e contributi e come è possibile ottenere il ruolo all’interno di un’azienda. Ciò che dovresti sapere per avere un quadro completo è anche cosa viene richiesto dai datori di lavoro a chi si propone come Payroll Specialist.

Ecco per te la nostra classifica delle 4 competenze più importanti per ambire a questo lavoro:

1) Attenzione. Quello dell’addetto alle paghe e contributi è un lavoro di precisione, che richiede molta concentrazione non solo sui regolamenti in ambito fiscale e contrattuale, ma anche nella relazione interpersonale. Un equilibrio davvero fondamentale, che non tutti sono in grado di offrire e che diventa davvero strategico quando si devono far quadrare i numeri ma anche i sentimenti delle persone.

2) Controllo e organizzazione. L’abbiamo detto: per essere addetto alle paghe e ai contributi è necessario essere sempre sul pezzo. Questo però non è nulla se assieme non si garantisce un perfetto controllo sulle procedure e un’impeccabile organizzazione delle pratiche relative ai dipendenti, oltre che del tempo dedicato alle diverse mansioni.

3) Capacità decisionali. Avere un ruolo di rilievo implica anche doverti prendere molte responsabilità, per questo un buon addetto alle paghe e ai contributi deve essere capace di prendere scelte in autonomia, per il bene dell’azienda e dei lavoratori. Assieme a questo, però, ti saprai sicuramente far notare se dimostrerai anche spirito di negoziazione, fondamentale se rivesti un ruolo a contatto con il personale come questo.

4) Conoscenze informatiche settoriali. Anche l’ambito di amministrazione del lavoro è approdato nell’era del digitale e per questo motivo è fondamentale che tu sappia lavorare con i pacchetti informatizzati per la gestione delle retribuzioni, oltre a conoscere i moduli SAP (System Applications and Products).

 

Hai deciso: il tuo sarà un futuro da Payroll Specialist! Se è questa la conclusione a cui sei arrivato e ti senti pronto a intraprendere un percorso lavorativo in questa direzione, guarda subito tra gli annunci di lavoro se c’è l’offerta che stai cercando, oppure carica il tuo CV per essere sempre aggiornato sulle nuove opportunità.


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