
Quando devi firmare un nuovo contratto di lavoro, specie se si tratta del primo in assoluto, prendersi dieci minuti di tempo per leggere il documento che hai tra le mani è fondamentale.
A volte l’entusiasmo e la fretta di firmare subito possono, in un secondo momento, nascondere spiacevoli sorprese: ma quali sono gli elementi fondamentali da valutare al momento della stipula di un contratto di lavoro?
Leggi attentamente quanto segue: sarà il tuo salvagente tra tante informazioni e terminologie.
Come prima cosa è bene che tu sappia che la stipula di un contratto tra le parti non è facoltativa.
In ogni rapporto lavorativo, cioè quando una persona si lega a un’azienda offrendole il proprio tempo e le proprie competenze, deve esserci un contratto a disciplinare diritti e doveri di ognuno. È la legge a prevederlo, e non è quindi solo una buona pratica.
Gli unici casi in cui non è previsto un vero e proprio contratto, invece, sono tre:
Arriviamo ora al dunque. Abbiamo raccolto in 11 punti gli elementi fondamentali che ogni contratto di lavoro deve avere.
Usare questo elenco come check list ti sarà davvero d’aiuto.
La lista degli elementi da verificare nel nuovo contratto ti sarà di certo utile, ma ci sono alcune altre accortezze che potresti adottare per rendere il tuo ingresso in azienda ancora più facile e libero da inutile stress.
In primo luogo, è importante che tu sia consapevole che il documento che hai tra le mani è ufficiale e determinerà il tuo rapporto lavorativo. Per questo motivo la prima regola è non farti prendere dalla fretta di firmare: leggi tutto con calma e chiarisci gli aspetti che non conosci. Dopotutto, è un tuo diritto.
Per facilitare questo processo, il secondo consiglio è di avvantaggiarti chiedendo l’anticipazione di una copia del contratto via e-mail. Se lo chiedi in modo gentile e specifichi di volerlo leggere con calma, senza far perdere poi ulteriore tempo, sarà sicuramente una richiesta gradita.
Un’ultima cosa: se il contratto arriva inaspettatamente, ricorda che non c’è obbligo di firma immediata. Puoi prenderti alcuni giorni per vederlo nel dettaglio e poi restituirlo firmato. È una prassi ricorrente quando la firma del contratto non viene anticipata da una chiamata o un appuntamento dedicato.
Ora puoi davvero dire di essere pronto a valutare un contratto di lavoro!
Sei ancora alla ricerca dell’opportunità perfetta per te? Controlla subito gli annunci di lavoro presenti sul nostro sito oppure carica qui il tuo curriculum: ogni mese selezioniamo diversi profili per le nostre aziende clienti.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426