
Sono molti anni che lavori in una situazione di continua pressione in ufficio, oppure sei da poco nel mondo del lavoro ma non ti senti per nulla appagato per quello che fai.
La risposta potrebbe essere cambiare lavoro, ma quali sono le reali motivazioni per lasciare tutto e cambiare vita?
Che sia una scelta netta e sconvolgente, o solo uno dei tanti cambiamenti nella tua vita, questo passo non è semplice e richiede una profonda riflessione.
In generale, per essere sicuro di non sbagliare, il metodo migliore è distinguere tra la crisi momentanea e reali segnali che parlano di cambiamento.
Abbiamo individuato per te alcuni di quelli più importanti, per capire se è davvero il momento giusto di cambiare lavoro (oltre a un piccolo consiglio per rimetterti subito in carreggiata).
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno nella tua vita”.
Non è difficile capire se qualcosa non va: sei già stanco ancora prima di cominciare e tieni il conto di giorni, ore e minuti per arrivare al prossimo fine settimana. Ancora peggio, poi, se pensi a quanto tempo dovrai aspettare per la prossima vacanza, quella in cui potrai sognare di non tornare più alla tua quotidianità.
Se questa è la tua condizione abituale – e non solo una “giornata storta” – puoi davvero dire di aver bisogno di dare un taglio netto al tuo attuale lavoro e reinventare il tuo futuro.
Perseverare senza ammettere di avere un problema, inoltre, alla lunga può generare anche gravi problemi di benessere e di salute. Dunque, non lasciare che la scontentezza diventi la tua fastidiosa compagna di vita: hai validissimi motivi per voler cambiare lavoro.
Ogni giorno ti sembra uguale, e le difficoltà si ripresentano puntualissime: hai sempre gli stessi problemi da risolvere, senza alcuna risorsa e nessun aiuto dall’azienda.
Oppure, al contrario, ormai è diventata una noia avere a che fare con mansioni che non ti danno nessuna soddisfazione, sapendo inoltre che non c’è possibilità di dare una svolta alla tua situazione rimanendo in quel posto lavorativo.
Ebbene, anche questi sono segnali evidenti che è arrivato il momento di trovare un nuovo impiego. Che tu sia in attesa di una formazione mai arrivata, o che tu sia ormai approdato a un punto cieco della tua carriera, in ogni caso hai tutti i motivi per voler dare una svolta significativa a questa situazione.
Non è una banalità, anzi: in un contesto lavorativo, l’ambiente è la prima leva per trovare la motivazione che ti manca, se stai vivendo un momento sbagliato. Se ciò che trovi sul luogo di lavoro, invece, sono solo sbadigli, lamentele e insoddisfazione, è davvero complicato mantenere uno spirito propositivo e appassionato: lo è anche nei momenti di maggiore euforia professionale, figurarsi in periodi particolarmente negativi!
Se hai fatto davvero tutto il possibile per risollevare la situazione, anche condividendo le difficoltà con i tuoi colleghi e superiori, non fartene una colpa: è arrivato il momento di staccare il cordone ombelicale (per quanto doloroso possa essere) e proseguire il tuo cammino con un team che voglia essere davvero “squadra”.
Anche se possono sembrare aspetti trascurabili in confronto a un buon stipendio o a una vita lavorativa sicura, niente può ripagare la felicità di sapere di essere nel posto giusto, quello che ti valorizza fino in fondo e in cui anche colleghi e superiori riconoscono il tuo valore e il tuo spirito professionale.
Che tu creda al destino o meno, quando le cose cominciano a muoversi attorno a te è il momento giusto per far parte anche tu di questo movimento.
Se ti trovi professionalmente in una strada chiusa, interpreta i segnali attorno a te. Spesso chi ha difficoltà irreversibili sul posto di lavoro tende a non fare nulla per la sensazione che non ci siano altre opportunità attorno a lui. Non commettere lo stesso errore.
Non pretendere di trovare subito la posizione lavorativa perfetta, ma sappi che il mercato del lavoro non è così fermo come potresti pensare. Bloccarti prima ancora di iniziare non è assolutamente la mossa più giusta: mettiti in gioco e cerca di cogliere le opportunità che ti si presenteranno.
Spesso la difficoltà più grande non è capire se sia arrivato il momento di spiccare il volo, ma comprendere fino in fondo quale potrà essere il proprio futuro. Lo confermano molti studi: in qualsiasi età vale la domanda del “cosa voglio fare nella vita?”.
Trovare la risposta è sicuramente più complesso e non certo supportato da altrettante evidenze scientifiche. Eppure, non devi cadere nella tentazione di farti sovrastare dalla paura di fare uno sbaglio o (ancora peggio) di commettere l’ennesimo errore.
La verità è che non per tutti esiste il “posto per la vita” e che non c’è nulla di sbagliato nel voler ricercare semplicemente la felicità, anche nel lavoro. Che tu sia all’inizio del tuo percorso lavorativo o che gli anni di servizio non si contino ormai più sulle mani di tutta la famiglia, se riscontri i giusti segnali puoi ricercare il tuo futuro in una nuova opportunità, in qualsiasi momento.
Pensi che sia arrivata l’occasione di rimetterti in gioco nel mercato del lavoro? Selezioniamo diversi profili ogni mese per le nostre aziende clienti: guarda subito gli annunci di lavoro presenti sul nostro sito, oppure inviaci il tuo CV per essere sempre aggiornato con le ultime novità.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426