
Ti sei mai chiesto perché quando si parla di lavoro si pensa comunemente al lavoro dipendente? Per quale motivo molte persone desiderano essere assunte come dipendenti? La risposta è presto detta: welfare aziendale.
Oltre alla sicurezza di uno stipendio a tempo indeterminato, l’essere dipendente ti permette di avvalerti di molti benefit aziendali, cioè servizi messi a disposizione dall’impresa per il benessere dei propri collaboratori e dell’equilibrio lavoro-famiglia.
Il principale vantaggio è che non c’è alcun tipo di detrazione fiscale su questi servizi perché non vengono considerati parte del reddito da lavoro dipendente (articoli 51 e 100 del TUIR). In sostanza puoi godere di molti benefici come parte della tua retribuzione, senza alcuna decurtazione di tipo fiscale.
Se anche tu vuoi sapere quali sono i benefit aziendali più comuni, sei nel posto giusto: scopriamolo insieme!
Le integrazioni con assicurazioni sanitarie sono un benefit spesso riconosciuto dalle grandi aziende e ben gradito ai dipendenti.
Secondo studi di settore, il 45% dei lavoratori preferisce benefit per vedersi rimborsate le spese mediche non coperte dal sistema pubblico, mentre un più ristretto 9% gradisce agevolazioni per fare visite specialistiche. All’interno di questa categoria rientrano anche i buoni per centri benessere, che sono desiderati dal 6% dei dipendenti.
Le assicurazioni sanitarie – se ci pensi – sono un enorme aiuto al tuo portafoglio. Ti possono essere attribuite attraverso contributi aggiuntivi al tuo fondo pensione, oppure per mezzo di fondi aziendali gestiti esternamente. In questo modo puoi ottenere rimborsi sulle spese sanitarie e usufruire dei servizi di molte strutture convenzionate e specialisti.
Un ultimo vantaggio: molte aziende allargano questo benefit anche ai familiari, quindi potrai far valere queste agevolazioni non solo per te ma anche per tua moglie o tuo marito e per i tuoi figli.
Concedere benefit ai propri collaboratori significa per l’azienda farsi voler bene, creare una buona reputazione tra i possibili nuovi candidati e avere anche dei dipendenti felici. Tutto questo a favore di una maggiore produttività.
Ecco perché tra i vantaggi che le aziende concedono più spesso (e tra quelli più desiderati) troviamo l’auto aziendale e il telefono aziendale. In alcune attività vengono dati quasi per scontati, ma prova a pensare a quale sarebbe l’impatto se queste spese dovessi sostenerle tu!
Per fare in modo che gli ingranaggi aziendali si incastrino alla perfezione, le imprese decidono sempre più spesso di garantire ad alcune categorie di lavoratori (ad esempio i rappresentanti, i commerciali o la dirigenza) questi benefit, grazie anche allo sviluppo di formule come il leasing, pensate apposta per le aziende.
Abbiamo citato i più comuni, ma in alcune realtà puoi trovare anche altri benefit pensati per i lavoratori. Puoi passare dalla mensa aziendale (che sicuramente permette di risparmiare almeno il costo della metà dei pasti settimanali, che non è poco!) ai più classici buoni pasto, fino ad arrivare all’assegnazione di un alloggio aziendale.
Ebbene sì, alcune aziende ti trovano pure la casa! Questo, nel caso in cui tu ti sia dovuto trasferire lontano e ci debba rimanere per molto tempo, è chiaro, ma è pur sempre un aiuto da parte di chi ti dà un lavoro ed è consapevole dell’impatto che questo può avere sulla tua vita.
Sono quelle cose che in pochi notano, ma che sono fondamentali per vivere al meglio l’ambiente lavorativo.
Di cosa stiamo parlando? Prova a pensare quanto sarebbe bello poter arrivare in ufficio facendo della sana attività sportiva. Ma poi ti servirebbe una doccia. Appunto: alcune aziende prevedono una zona doccia attrezzata per chi fa attività sportiva prima di arrivare al lavoro o durante la pausa pranzo. A maggior ragione se tra i benefit è compresa pure la palestra aziendale o l’abbonamento a palestre esterne.
Dalla salute fisica passiamo a quella mentale. Sicuramente avrai sentito anche tu parlare degli uffici Google, diventati famosi in tutto il mondo per la presenza qua e là di giochi antistress che aiutano a liberare la mente durante momenti intensi di lavoro. Ping pong, biliardino, freccette o giochi da tavolo sono perfetti per aiutare i dipendenti a trovare un attimo di relax e a ricominciare più carichi di prima.
Un altro utile progetto per stimolare la creatività dei lavoratori nei momenti di pausa è l’orto aziendale: un’idea semplice che però può diventare un vero punto di riferimento per accrescere l’autostima, dedicarsi ad attività alternative e – perché no – raccogliere qualche ottimo prodotto da cucinare!
Molti posti di lavoro hanno fatto proprio questo concetto, pensando più in grande e non solo ai dipendenti come singoli.
Avere il supporto dell’impresa per la crescita della tua famiglia è un aiuto senza pari, ecco perché oggi tra i benefit più richiesti ci sono proprio i contributi per le spese scolastiche e per gli asili nido, ma anche la creazione di asili aziendali, servizi di baby sitting pomeridiani e campi estivi per i figli più grandi. Senza contare anche i bonus bebè integrativi offerti dalle aziende e il contributo alle spese di assistenza agli anziani.
Alcune realtà – soprattutto le più piccole, che non possono organizzare degli spazi interni dedicati – avvicinano queste tematiche con modalità più semplici ma altrettanto ammirevoli. Parliamo ad esempio delle iniziative pensate per accogliere i bambini in ufficio, magari in particolari giornate in cui i genitori possono vivere del tempo negli spazi aziendali. Non è un benefit continuativo, ma sicuramente un occhio di riguardo che mamme e papà apprezzeranno.
Per chi invece vive con un amico a quattro zampe, anche le iniziative aperte a cani, gatti e molti altri animali domestici diventano un benefit impagabile. Sono tantissimi gli studiosi che confermano l’effetto benefico della pet therapy, quindi perché non integrarla anche nel luogo di lavoro, se gli spazi e gli animali lo permettono?
I benefit aziendali sono una importantissima risorsa: se stai cercando un nuovo impiego professionale, che sappia rispondere alle tue esigenze sia dal punto di vista lavorativo che di soddisfazione personale, guarda qui le offerte della nostra agenzia per il lavoro oppure carica il tuo CV per essere sempre aggiornato sulle ultime posizioni aperte.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426