
Se stai cercando lavoro, sai bene che ci sono tante possibilità per trovare l’offerta giusta per iniziare un nuovo rapporto lavorativo. E tra tutte queste sicuramente avrai sentito parlare anche di Agenzie per il lavoro.
Ma sei davvero sicuro di sapere di cosa si occupino e perché convenga entrare in contatto con queste realtà?
Spesso chi non si avvicina alle Agenzie per il lavoro è perché non le conosce veramente: vediamo, insieme, di scoprirne di più!
Un’Agenzia per il lavoro è un’azienda di professionisti specializzati nell’intermediazione del lavoro tra privati e aziende, nella ricerca e selezione del personale per aziende terze e nella somministrazione di lavoro.
Le Agenzie per il lavoro sono tutte private, ma ne esiste anche una versione pubblica che prende il nome di Centro per l’Impiego e che ricopre all’incirca le stesse funzioni, più alcuni compiti di tipo amministrativo statale.
Ma qual è la differenza tra Agenzie per il lavoro e Agenzie interinali? Queste ultime sono state l’equivalente delle attuali Agenzie per il lavoro fino al 2018, ma oggi non esistono più.
Se finora non ti sei mai affidato a un’ApL, ti sarà utile sapere che si tratta di un sistema altamente controllato: non tutti possono aprirne una. Ognuna di esse deve essere riconosciuta e autorizzata all’attività dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) e deve inoltre essere iscritta a un Albo informatico.
Questo alto livello di controllo ti permette di trovare nelle Agenzie un aiuto sicuro ed efficace nella ricerca di lavoro.
Nella loro attività, le Agenzie per il lavoro includono un intero mondo di servizi, rivolti a soggetti diversi. Alcune sono specializzate in un ambito particolare, altre ne racchiudono diversi.
Di seguito, ecco 5 tipologie di ApL che dovresti conoscere.
Ora hai chiara la definizione di Agenzia per il lavoro e anche le diverse varianti che potresti incontrare sul tuo cammino.
Ma nella pratica, come funzionano le Agenzie per il lavoro?
In parole molto semplici, esse lavorano sia con la domanda che con l’offerta del mercato del lavoro, quindi con aziende e lavoratori.
Se stai cercando lavoro, ad esempio, puoi presentarti in un’Agenzia di Intermediazione per presentare il tuo Curriculum Vitae con lettera di presentazione. In questo modo, i tuoi dati saranno inseriti a database e sarai ricontattato quando il tuo profilo incontrerà una posizione lavorativa coerente.
Nell’attesa, l’Agenzia ti offre anche attività di orientamento al lavoro, formazione e inserimento professionale gratuiti: un modo vantaggioso per cogliere l’occasione di rafforzare le tue competenze.
Dall’altro lato, l’ApL lavora anche con le aziende che cercano personale. La collaborazione tra queste due realtà ti potrebbe permettere di ottenere il lavoro che desideri, con il supporto di un intermediario che ti conosce e sa come valorizzare le tue competenze.
I vantaggi per chi cerca lavoro tramite ApL sono diversi.
Innanzitutto, puoi entrare in contatto con grandi aziende e multinazionali. Molte di queste, infatti, si rivolgono unicamente alle Agenzie per la ricerca e la selezione del proprio personale. Questo perché, in tal modo, possono avvalersi di un team di professionisti specializzati e con un database ampio, oltre a risparmiare molto tempo.
Ma anche le piccole e medie imprese non scherzano. Non avendo un elevato numero di dipendenti, spesso hanno la necessità di chiedere un intervento esterno per la ricerca di nuovo personale.
Un consiglio: se vuoi cercare lavoro nella tua zona o in un’area ben definita, non dimenticare di far visita alle Agenzie per il lavoro, perché sono il contatto più vicino a questo panorama e sono sempre aggiornate sulle offerte presenti sul territorio.
Oltre a questo, appoggiarsi a un’Agenzia per il Lavoro significa anche usufruire gratuitamente di un supporto specializzato per la ricerca di una nuova occupazione.
Abbiamo già parlato di servizi di orientamento e formazione professionale, ma l’aiuto si estende anche alle fasi di selezione e assunzione. Con il supporto di un’Agenzia del lavoro potrai avere utili suggerimenti per passare i vari stadi di selezione, e avere quindi più possibilità di ottenere un impiego.
Vuoi saperne di più? Scopri tutti i servizi Just On Business oppure cerca tra gli annunci di lavoro l’offerta adatta a te.
Ogni mese selezioniamo diversi profili per le nostre aziende clienti: per essere sempre aggiornato sulle ultime posizioni aperte, carica qui il tuo Curriculum.
JOB Just On Business è un’agenzia del lavoro con quasi vent’anni di esperienza nel settore e una rete di unità operative attiva su tutto il territorio nazionale.
Via Massena 8
20145 Milano
jobspa@jobspa.it
+39 02317426